mercoledì 29 maggio 2013

Alternative all'espresso - Parte 3

Non potevo aspettare ancora per inserire il mio "caffè alternativo" preferito: l'Irish Coffee.
Forse non è la stagione adatta per questa bevanda, dato che viene servita calda ed è un po' alcolica, però a me piace tantissimo e non potevo lasciarla fuori dalle mie alternative.

Ingredienti:
  • Caffè
  • Irish Whiskey
  • Panna
  • Zucchero di canna
La particolarità dell'Irish Coffee è che non ha un preciso dosaggio degli ingredienti, ma questi vengono inseriti in base ad una proporzione sul totale infatti servono 5/10 di caffè caldo, 3/10 di whisky e 2/10 di panna liquida fresca.
Per la ricetta base serve un calice da 0, 20 litri che deve essere riscaldato con un po' di acqua bollente a cui viene aggiunto lo zucchero di canna a piacimento. Mescolare l'acqua finché lo zucchero non si è completamente sciolto ed aggiungere il caffè bollente (la dose consigliata per un bicchiere è un caffè espresso lungo) ed il whiskey. Nel frattempo inserire la panna nello shaker ed agitare fino a montarla leggermente (un'alternativa può essere quella di montarla con le fruste da cucina). Infine aggiungere la panna nel bicchiere con un cucchiaino in modo da farla rimanere separata dal caffè sottostante.
Si consiglia di consumarlo senza mescolare il caffè con la panna.



2 commenti:

  1. Buona alternativa, tipica bevanda da bere durante l'INVERNO

    RispondiElimina
  2. Caldo e alcolico? Direi che è perfetto per questo clima!

    RispondiElimina